Caseificio Manfrè,
la filiera della qualità

1. LA TERRA

Tutto nasce dalla terra, quella della nostra, dove in un microclima ideale produciamo il foraggio necessario a nutrire le nostre pecore. I terreni coltivabili dunque forniscono agli animali tutto l’apporto nutritivo di cui necessitano, al fine di ottenere il miglior prodotto secondo tradizione.

cms-img
cms-img

2. IL VIAGGIO DEL LATTE

Il latte fresco che lavoriamo, è ritirato due volte al gg (alba e tramonto) dalle sole nostre stalle. Munto manualmente, viene trasportato direttamente al nostro Caseificio per mezzo di automezzi regolarmente autorizzati dal punto di vista sanitario e sottoposti ad interventi di lavaggio e sanificazione giornalieri.

3. STOCCAGGIO E CONTROLLO

Il latte raccolto viene quotidianamente sottoposto ad analisi chimiche e microbiologiche a cura del Responsabile Controllo Qualità. All'interno del Caseificio, l’efficiente laboratorio per le analisi chimico-biologiche garantisce la genuinità dei prodotti attraverso un efficace sistema di controlli, in conformità con le certificazioni ISO e BRC.

cms-img

Caseificio Manfrè,
dalla ns stalla al ns caseificio

4. TRASFORMAZIONE

Il latte diventa formaggio nell’arco di 24 ore. I fermenti lattici responsabili di questo processo sono differenti tipi di microorganismi vivi e vitali. Da loro dipende la fermentazione perché hanno la proprietà di trasformare il lattosio contenuto nel latte in acido lattico.

cms-img

5. STAGIONATURA NATURALE

cms-img

Riposto su scalere di abete bianco, viene introdotto nelle cantine a temperature comprese tra gli 8 ed i 12 gradi. Le forme vengono massaggiate e rivoltate una ad una, settimanalmente. Il periodo di stagionatura varia dai 10 ai 45 giorni, fino ai 180 giorni per i formaggi della nostra "riserva speciale".

6. CONFEZIONAMENTO E SPEDIZIONE

Dalla materia prima più pura e sana nascono i nostri prodotti. Per evitare l’aggiunta di conservanti e poter garantire ai formaggi un buon tempo di commercializzazione, il confezionamento si effettua con macchine di tipo “igienico”. Grazie agli accurati controlli, i prodotti vengono evasi in tutta Italia.

cms-img